Marscholhorn (Piz Moesola), 05/06/2019
Onicer  Mario 1964
Gita  Marscholhorn (Piz Moesola)
Partenza  Passo San Bernardino  (2065 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Marcia
Commento La meta originale era il Gottardo,ma, entrati in Svizzera, la notizia che è chiuso per pericolo valanghe.
Panico! Nessuno, viriamo verso il San Bernardino e ragioniamo sulla cima da raggiungere: l'idea arriva subito, perchè non provare il Moesola dal passo?
Si parte con gli sci dalla macchina alle 6.15 con 7 gradi e assenza di rigelo: due brevi passaggi su erba ma poi neve continua (anche se marcia).
Luce e ambiente magico: tantissima neve ancora presente in quota.
Rigelo solo dai 2700.
Arrivati presso a vetta proseguiamo verso ovest e Pilli il Furioso conquista una prima cima, poi raggiungiamo la cima ufficiale: qualche attimo di paradiso in vetta con luce magnifica e nebbie che salgono da Sud nelle valli, a tratti rombi di valanghe.
Discesa prima bella su firm, poi pappone infernale a prova quadricipiti, infine neve estiva ben sciabile sino alla macchina.
Alle 9.30 cambiati con birra, formaggio e salame.
alle 12 ero in ufficio a Milano. Mi piace questo break settimanale mattutino, rasserena la mente e ti fa sentire davvero felice.