Pizzo Scalino e dintorni, 30/05/2019
Onicer  corbe
Gita  Pizzo Scalino e dintorni
Partenza  Campo Moro  (1980 m)
Altra neve  Farina pesante
Commento Giornata di ferie spesa alla meglio.
Splendida giornata al Pizzo Scalino. Per la cronaca, ho lasciato l'auto al parcheggio ma é possibile salire lungo la strada che conduce al rifugio Zoia di ca. 1 km.
Da qui spallaggio per ca. 10' quindi neve continua e ieri, obiettivamente, di ottima qualità sino alle ore 12.00.
Rigelo perfetto, proseguo oltre il rifugio e inizio la risalita verso il Cornetto e con stupore noto che mi precedono due skialpers e vengo a sapere, più tardi, che provengono da Domaso a cui va il mio saluto. Dal Cornetto in su tutto da tracciare su ca. 20 cm. di farina pesante.
Giunto sotto il colle tolgo gli sci e me li porto in cresta dove li depongo per proseguire verso la cima sempre battendo traccia su neve abbastanza profonda.
Raggiungo la vetta, qualche foto di rito e mi appresto a calarmi sino al colle dove inforco gli sci ed inizio la magnifica discesa direttamente dal colle su farina pesante e, dal Cornetto in giù, ottimo firn ed in breve sono al pianoro in prossimità del rifugio.
Riprendo la salita, questa volta, però, in direzione della Cima di Val Fontana sino all'omonimo colle.
Riprendo la discesa, le condizioni non sono variate, quindi divertimento garantito sino sotto il rifugio dove tolgo gli sci e raggiungo il parcheggio per il rientro.
Non potevo pretendere di meglio, non ricordavo un mese maggio così proficuo come quest'anno.