Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   cima sud di val loga, 26/05/2019
Inserisci report
Onicer  cinzia      
Gita  cima sud di val loga
Regione  Lombardia
Partenza  montespluga  (1900 m)
Quota arrivo  3003 m
Dislivello  1100 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Marcia
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Buono
Commento Dando retta alle relazioni di On Ice decidiamo di andare allo Spluga, dove in effetti c'e` ancora tanto da sciare. Imbocchiamo la Val Loga che sembrerebbe quasi doversi aprire il cielo, qua e la timide zone di azzurro, ma quasi totale assenza di vento. Fa anche parecchio caldo e non c'e` stata alcuna rigelata notturna.
Arrivate al bivacco la situazione meteo e` peggiorata, nebbione che impedisce quasi completamente la vista verso le cime e inizia un po` di nevischio. Tutti quelli che sono saliti con noi spellano e si accingono a scendere, Tranne uno che Ivana decide di seguire dato che noi non conosciamo com'e` fatto il terreno. Seguo anche io un po' riluttante per vedere dove vanno e cosa succede, comunque il tizio, che poi scopriremo chiamarsi Beppe, fa una traccia ragionevole e dimostra di conoscere la conformazione del terreno. Puntiamo alla conca tra la cima meridionale e la centrale facendo un traverso dal bivacco verso sinistra, e per dossi e un pendio assai ripodo e carico di neve molle raggiungiamo la cresta in prossimita` della cima meridionale. Loro due salgono in cima in 10 minuti, io rimango in cresta con il povero Pippo infreddolito.
Discesa con qualche attenzione per via della neve pericolosa e della nebbia assoluta sino al bivacco, poi su firn pesante ma ben sciabile.
Birra e pizza ottimi in paese.
Con Ivana Pippo e il nostro bravo tracciatore Beppe della provincia di Como, che saluto.
Report visto  2180 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport