Cima delle Gole Larghe, 24/05/2019
Onicer  Federico
Gita  Cima delle Gole Larghe
Partenza  Va Paghera  (1500 m)
Esposizione in discesa  Ovest
Altra neve  Marcia
Commento Itinerario poco frequentato così come la Val Paghera con gli sci.
Penso per lo spallaggio degli sci fino al Rif. Aviolo (in discesa si può scendere più in basso).
Avevo visto questa elegante vetta dal Mortirolo e poi salendo a Dicembre aveevo notato questa sorta di cengia che permette di evitare la salita al Passo Platte.
Oggi ottimo rigelo con neve ancora dura (discesa alle 10) nel vallone.
Quindi si sale in Val Paghera si spallano gli sci per 45' circa e poi si sale per l'evidente vallone che conduce al Passo Gole Larghe, percorso anche dal sentiero n.1. Dopo un ripido tratto si giunge in vista del passo e si devia decismente verso sud con un traverso esposto che permette di raggiungere la cresta w della montagna a circa 2750 m.
Due locals sono saliti mercoledì (1 con ramponi ed 1 con sci fino in cima).
Noi abbiamo lasciato gli sci e proseguito per la bella cresta mai difficile ma esposta e bella panoramica.