MONTE BIANCO dai Grands Mulets, con discesa per la Parete Nord , 23/05/2019
Onicer  sorega
Gita  MONTE BIANCO dai Grands Mulets, con discesa per la Parete Nord
Regione  Francia
Partenza  Chamonix. Plan de l'Aiguille  (2300 m)
Difficoltà  OSA
Itinerari collegati  Monte Bianco (4810m), dal Grands Mulets
Commento Condizioni spettacolari per questa scialpinistica di grande livello tra le più impegnative delle Alpi. La finestra di bel tempo è stata colta al volo, nel vero senso della parola, visto che il gagliardo Dylan è partito espressamente dalla California seguendo il mio consiglio sull'evoluzione meteo di questa settimana. Le ultime precipitazioni hanno dato un notevole contributo al ghiaccio che affiorava vistosamente in molti punti della salita. L'innevamento è nel complesso maggiore rispetto alla media stagionale di questo periodo negli ultimi anni. La "Jonction" si passa bene. La cresta Nord del Dome du Gouter è stata tracciata oggi con neve e poco ghiaccio. La salita dal Plateu era perfetta alla mattina, ma quando siamo scesi una caduta di seracchi occupava un fronte di oltre 200 metri sul passaggio classico! La cresta delle Bosses alterna tratti con molta neve, cosa alquanto rara, ad altri con più ghiaccio del normale. Al rifugio eravamo circa 50 e quasi tutti sono saliti in vetta. La discesa per la parete Nord era in condizioni eccezionali con 40/50 cm di polvere! C'è un passaggio obbligato tra enormi seracchi altamente spettacolare. Nella zona dei Grands Mulets c'era un crostone abbastanza schifoso, poi neve trasformata fino al Plan de l'Aiguille da cui si scende in funivia a Chamonix. Un Monte Bianco da incorniciare al quale si è aggregato anche il sempreverde Carlo oltre al nostro fantastico snowboarder Dylan!