Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Bianco, 12/05/2019
Inserisci report
Onicer  silviobertone      
Gita  Pizzo Bianco
Regione  Piemonte
Partenza  Pecetto (VB)  (1362 m)
Quota arrivo  3215 m
Dislivello  1853 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Sono partito mogio mogio a causa delle forti raffiche di vento gią a Gravellona e con l'idea iniziale di andare al Sempione o in Formazza, ma vedere gli sbuffi violenti di favonio sulle creste di confine mi ha fatto meditare pił volte di fare dietrofront. Preso in questi pensieri, mi viene di colpo il flash della Valle Anzasca. Arrivato oltre Macugnaga, la penuria di neve in basso butta un altro colpo al morale, ma vedendo al parcheggio uno skialper solitario in preparazione mi fa pensare che non sono l'unico ottimista.
Ormai ero rassegnato a fare un giretto fin sopra il Rif.Zamboni e invece vederlo determinato ad andare al Pizzo Bianco ricarica le batterie della positivitą! Il vento ci ha accompagnato a raffiche fino a metą gita e ci ha graziati da metą canalone in su. Salita della parte alta con rampanti quasi indispensabili e una volta aggirato il colle troviamo neve pastosa.
La discesa ci ha regalato una sorpresa fantastica: remollo perfetto nel canale che ci ha fatto divertire come dei bambini che hanno trovato la marmellata nascosta!
Dallo Zamboni in gił siamo scesi nel greto del torrente, cosa che ha ulteriormente ridotto il portage in discesa ad una ventina di minuti. Giornata inaspettatamente super azzeccata in compagnia di Federico, che spero reincontrare in qualche prossima occasione e ringrazio per la piacevole compagnia!
Foto 1: la Est del Rosa, semplicemente enorme
Foto 2: il Rimpfishorn fa capolino dietro lo Stralhorn
Foto 3: In discesa sul firn perfetto
Report visto  2143 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport