Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Adamello (Monte Falcone) attraverso il passo degli Inglesi, 10/05/2019
Inserisci report
Onicer  Fabrizio Righetti      
Gita  Adamello (Monte Falcone) attraverso il passo degli Inglesi
Regione  Lombardia
Partenza  Val d'Avio  (1400 m)
Quota arrivo  3442 m
Dislivello  2000 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Come scrivevo, avevo proprio il desiderio di sciare il canalone che porta al Passo degli Inglesi all'Adamello; qualche anno fa lo avevo sceso durante l'Adamello Ski raid, e non è che me lo fossi goduto molto, era una lastra di neve ghiacciata, lisciata dagli innumerevoli passaggi e io, come tanti altri sventurati mi aggrappavo alle corde fisse sperando che qualcuno non mi rotolasse addosso.
Questa volta, nel canalone ci siamo fatti una bella sciata anche se, in salita, ce lo siamo dovuti sudare, tanto più che una insidiosa crepaccia terminale ne difendeva l'accesso (Lorenzo qui è stato decisivo nel suo lavoro di tracciatura).
Il meteo, a dispetto delle previsioni del giorno precedente, ci ha un po' messo lo zampino, limitandoci lo stupendo panorama che si gode quando si sbuca sul Pian di neve, ma va beh la montagna è anche questo. Noi siamo saliti sul Monte Falcone anche se siamo stati un attimo in dubbio se puntare al Corno Bianco, mentre l'Adamello, visto anche il meteo lo abbiamo lasciato perdere.
Abbiamo lasciato l'auto prima di Malga Caldea, ma per un gran tratto, la conformazione del percorso obbliga a continui cambi di assetto che, rendono poco efficacie e faticosa la progressione. Dalla piana al fondo dei laghi il percorso cambia decisamente ed il terreno diventa ideale per lo sci.
Partiti dall'auto alle ore 6 e 30.
In compagnia di LorenzOrobico, Dome, Giacomo, Arno e il prof, con noi anche Giulio, forestale dalle buone gambe, che ha fatto il suo sporco lavoro di tracciatura sul ghiacciaio.

Foto 1: il versante settentrionale dell'Adamello
Foto 2: il canalone che porta al Passo degli Inglesi
Foto3: Domenico in discesa sulla Vedretta del Venerocolo
Report visto  2196 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport