Monte Chierico+Monte Valgussera, 07/05/2019
Onicer  Fedora
Gita  Monte Chierico+Monte Valgussera
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Un Chierico quasi tutto in rosa oggi, per questa gita prelavorativa nella zona di Foppolo ancora ottimamente innevata. Seguiamo la pista fino al Passo Croce, da dove traversiamo verso sx perdendo progressivamente quota, ma senza togliere le pelli, fino a raggiungere il percorso che sale verso le piste di Carona. Dall’arrivo dell’ultimo impianto proseguiamo ancora per un breve tratto, poi rampanti obbligatori (ripido e neve molto dura) per raggiungere il passaggino che permette di accedere alla pala del Chierico. Qui infiliamo gli sci nello zaino e calziamo i ramponi, che poi per comodità di progressione teniamo fino in vetta. Purtroppo arriva qualche velatura che non permette alla neve di smollare quel tanto che sarebbe bastato per regalarci una bellissima discesa lungo la pala. La sciata sarà cmq bella anche se un po’ più controllata viste le ripide pendenze, su neve indurita dal vento e portante. Dopo il passaggino un pochino disagevole per la neve piuttosto ghiacciata, la sciata diventa decisamente ottima e più divertente. Le piste sono uno spettacolo, su firn smollato il giusto e con infinite serpentine arriviamo in fondo alle piste, a Carisole. Ripelliamo e risaliamo altri 400m al Valgussera. Anche qui la pista è molto bella su neve morbida, fino a IV Baita. Da qui in giù neve più lenta e inumidita, ma si arriva benissimo fino al parcheggio. E poi via al lavoro! Partecipanti: Fedora, Lidia, Carmen, Anna, Claudia e Fabio.
FOTO 1: Il percorso di salita verso il Chierico.
FOTO 2: Ultimi metri di salita.
FOTO 3: Discesa dalla pala del Chierico.