Poncione di Val Piana, per la Val Cavagnolo, 04/05/2019
Onicer  Doc 1971
Gita  Poncione di Val Piana, per la Val Cavagnolo
Partenza  All'Acqua  (1614 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Poncione di Val Piana (2660m), per la Val Cavagnolo
Altra neve  Farina pesante
Commento Gita sociale organizzata dal CAI Desio.
Dato che sia meteoswiss che meteocentrale prevedono una finestra (mattutina) di bel tempo in Val Bedretto, optiamo per la classica al Poncione di Val Piana. Partiamo verso le 8.40. Vento, qualche nevicata e variazioni di temperature hanno non solo trasformato la neve, ma anche cancellato, o reso meno evidenti, le tracce; dopo il primo traliccio, fare attenzione, perchè si rischia di perdere il più comodo sentiero a sinistra, e si affronta un pendio molto più ripido. Molti dei nostri hanno messo i rampant, per sicurezza. Arrivati all'inizio della valle, osserviamo valanghe di neve pesante a entrambi i lati. Per il resto, nulla di rilevante fino al colle a quota 2550, dove il tempo inizia a rannuvolarsi, con qualche nevischio. La pala finale era in condizioni discrete, neve nè troppo dura, nè particolarmene sfondosa, ma ammetto che come sempre ho tolto gli sci a pochi metri dalla cima. La cresta può essere salita con gli sci, ma è abbastanza affilata. Arrivati tutti in cima. Discesa per l'itinerario di salita, con neve pesante all'inizio, bella nella prima discesa sul vallone, del tutto trasformata nel'ultima parte, e pistata nel bosco.