Punta Maria (tentativo)+Cresta del Fort, 04/05/2019
Onicer  fabrizio.cappa
Gita  Punta Maria (tentativo)+Cresta del Fort
Regione  Piemonte
Partenza  Pian della Muss  (1800 m)
Altra neve  Variabile
Commento partenza alle 6.45. cielo sereno, ottimo rigelo. Il canale d'arnas svalangato, avevamo davanti altri 5 skialpers che avevano giÓ tracciato per cui siamo saliti agevolmente. La cresta di confine purtroppo Ŕ rimasta sempre nelle nuovole. Abbiamo raggiunto il colle d'Arnas (3010m) nelle nuvole. Non siamo scesi sul ghiacciaio perchŔ non si vedeva nulla. Prima discesa verso il collarin d'Arnas con 10-20 cm di neve farinosa, woh! Ripellata verso la cima in pieno sole verso sud della Cresta del Fort. Ci fermiamo sotto la vetta a 3025m perchŔ il vento si fa pericoloso. Discesa sugli ampi pendii verso ovest su neve dura trasformata e poi nel vallone in direzione Nord-Nord est per ampii pendii su ottima neve portante fino a raggiungere di nuovo il canale d'Arnas, verso le 12.00. La neve nel canale si era scaldata molto ed era divenuto pericoloso soprattutto nella parte bassa per colate di neve pesante. Canale da non salire nelle ore pi¨ calde. Viste valanghe anche nel canale delle capre dopo le 13.00. Bellissimo skialp in ambiente selvatico. per la punta Maria torneremo. con Giuseppe e Roberto.