Piz Caurga e Colmenetta, 04/05/2019
Onicer  rozzoschi
Gita  Piz Caurga e Colmenetta
Partenza  Madesimo  (1560 m)
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Commento La meteo un po’ grigia non contribuisce ad una partenza raggiante e il nuvolo attorno alla Caurga fa un po’ pensare sul da farsi tanto che l’Acceso conciliabolo all’alpe Groppera un pò é nato sul dubbio di quale canale salire é un po’ per le necessarie valutazioni su eventuale cambiamento di rotta. Beh, fino a 2300 m tra il budello del canale e il primo pendio superiore qualche dubbio sulla buona neve c’è ma lo stupore non sarebbe tale se d,improvviso nevischia su uno straterello di polverina grippante fino a 2750. Poi ramponi per sicurezza e vivaddio appena messi gli sci esce il sole. I pendii nord est verso il lago Mater sarebbero invitanti ed in 10 cm di polverone ma preferiamo berci d’un fiato la salita appena fatta un po’ perché temiamo lo schianto istantaneo nella poca neve da 2200-1900 del canale un po’ perché stavolta ci meritiamo lo Jus primae nevi del pendione 35-40 gradi continuo in neve bella dura con polverina invernale. Niente male questo parco giochi a impianti chiusi con un sacco di montagne ideali per lo sci. Seconda birra al Berus!!!