Colle Nord di Testa Grigia, q. 3100m, 04/05/2019
Onicer  Fedora
Gita  Colle Nord di Testa Grigia, q. 3100m
Partenza  Champoluc (Val d'Ayas)  (1560 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Commento Tentiamo ancora la carta VdA, in particolare nel settore sud-orientale, dove le previsioni sembrano abbastanza ottimistiche. Senza grandi pretese e visto il probabile peggioramento già da fine mattinata, optiamo per questo itinerario non troppo lungo nella zona di Champoluc, approfittando delle piste chiuse ma ancora ottimamente innevate.
Sci ai piedi dalla macchina, risaliamo la ripida pista fino al Crest. Seguiamo sempre la pista fino verso Ostafa; poi, al bivio a circa q. 2200, anziché deviare a dx risalendo il vallone che scende direttamente dal Colle N di Testa Grigia, continuiamo lungo la pista a sx. A circa q. 2600m, riusciamo cmq a rientrare nel vallone con un traverso verso dx (sentiero estivo). Risaliamo il vallone su pendii piuttosto sostenuti e neve fresca dai 15 ai 20 cm. A q. 3000m, anziché puntare al Colle Nord di Testa Grigia, saliamo sempre su ripide pendenze verso sx e puntiamo alla q. 3108m, a Nord del Colle stesso. Discesa stratosferica in polvere su fondo duro e su pendenze perfette! Anche senza sole ce la godiamo lo stesso alla grande. Scendiamo lungo tutto il vallone fino a ricongiungerci con le piste a circa q. 2100m. Da qui ancora discesa stupenda lungo le piste su neve trasformata e 5 cm di polverina sopra. Breve spallaggio di 10min al Crest e poi ancora ottima sciata fino a Champoluc, grazie all’ancora ottimo innevamento della pista. Meteo: fino alle 10 sereno e bel sole; poi rapida copertura nuvolosa, con qualche sprazzo di sole ogni tanto. Fortunatamente in vetta il cielo si apre per un po’, regalandoci begli squarci panoramici. Alla fine ne è valsa la pena di fare la trasferta!! Completamenti soli su questo itinerario. Partecipanti: Fedora, Lidia, Fabio, Cristian e Sergio.
FOTO 1-2: Nonostante la prima parte si svolga su pista, l'ambiente è davvero magico.
FOTO 3: Stupenda polvere nel vallone.