Punta Rossa della Grivola, salita dal Vallone di Vermianaz e discesa dal Vallone di Pousset, 04/05/2019
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Punta Rossa della Grivola, salita dal Vallone di Vermianaz e discesa dal Vallone di Pousset
Partenza  Cretaz (frazione di Cogne)  (1499 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Ero stato a sciare su questa montagna ormai qualche anno fa ed oggi ci ritorno volentieri in compagnia dei soliti amici.
Partiamo da Cretaz verso le 6 e 40, il cielo alterna squarci di sereno a nuvolaglia residua e la temperatura è di un paio di gradi sopra lo zero. Spalliamo lungo il bel sentiero che percorre il lariceto e poco sopra l’alpeggio di Les Ors (1944 m) troviamo la neve e calziamo gli sci. Saliamo alla vetta per il Vallone di Vermianaz, dove a parte un primo tratto con neve non rigelata perfettamente, troviamo poi un buon fondo con sopra una spannetta di neve caduta nella notte. Giunti in vetta con belle aperture godiamo di un esclusivo scorcio sull'antistante Grivola. Gran discesa su neve polverosa dapprima sul Ghiacciaio del Trajoz e poi per il Vallone di Pousset.
Itinerario deserto ed in gran belle condizioni se disposti a spallare per 500 m di dislivello.
Con LorenzOrobico, Dome, Giordi, Silvio, Giacomo e Arno con cui poi abbiamo fatto la solita gran merenda, minchia quanto abbiamo bevuto!