Chierico, cime di Scoltador, Masoni, Chierico e passo della Croce, 01/05/2019
Onicer  mmalanc
Gita  Chierico, cime di Scoltador, Masoni, Chierico e passo della Croce
Partenza  Foppolo (k2)  (1650 m)
Commento Giro stupendo in compagnia di Luca Federico e Giacomo. Partiamo dal parcheggio del K2 su neve totalmente rigelata e saliamo il Corno Stella per la classica salita dal lago Moro. Io salgo sci ai piedi fino in vetta mentre i miei soci preferiscono salire sci in spalla.
Discesa dalla vetta abbastanza dura (il sole non l'aveva scaldata ancora abbastanza) e scendiamo in val del Livio fino alla diga del Publino. Da qui attraversiamo la diga (è impressionante vedere la slavina che dalla zona della Masoni è entrata all'interno del lago di Publino...) e saliamo tutta a sinistra per andare alle cime di Scoltador passando per il passo omonimo.
La salita è un pendio continuo su neve compatta.
Dalla vetta ridiscendiamo verso il lago di Publino da dove ripigliano per salire la Masoni.
Io per evitare la slavina (è realmente impressionante) salgo mantenendo tutta sulla destra (massima pendenza), mentre Federico opta per seguire la slavina sino alla base del distacco.
Discesa verso la val Sambuzza magnifica e alla base della salita al Chierico Federico preferisce salire per il costone non innevato mentre con Luca e Giacomo preferiamo procedere per la classica salita.
Una volta arrivato in cima decido di fare la solita "discesina" di 250 mt sul versante Ovest e ripellare fino in cima.
Discesa sulla pala del Chierico spettacolare con discesa per le piste fino ai carisoli per poi risalire fina al passo della Croce (oggi mi evito il Valgussera solo perché nel pomeriggio devo andare a camminare in montagna con cane e moglie....)

Sviluppo 25Km
Foto su instagram (mmalancskialp)