Val Bedretto e dintorni, 01/05/2019
Onicer  corbe
Gita  Val Bedretto e dintorni
Partenza  All'Acqua - Val Bedretto  (1610 m)
Commento Dopo la delusione di Domenica dovevo rifarmi, poichè sapevo che la condizioni del manto erano ottime e la meteo prometteva bene, io e Manolo decidiamo di puntare in Val Bedretto. All'Acqua già un folto numero di skialpers si sta dirigendo sul versante sud ma i più sul versante nord dove il buon rigelo promette ottime sciate.
Ci dirigiamo verso il Poncione Val Piana (per l'ennesima volta ma ne vale la pena) dove Manolo mi tira il collo e lo raggiungiamo, così, in poco più di un'ora. Discesa sul ghiacciaio di Valleggia su neve trasformata e portante, magnifico. Ripelliamo verso il passo omonimo, il versante é intonso. 2° discesa sul ghiacciaio dapprima su farina pesante quindi su trasformata, ci dirigiamo con un lungo traverso verso la Cima di Lago che raggiungiamo poco dopo. Dalla vetta ci caliamo verso la Val Maggia sino a raggiungere il lago Sfondau sempre su neve trasformata da sballo. Breve sosta e riprendiamo la salita verso la capanna Cristallina e la bocchetta che immette nel vallone del ghiacciaio di Valleggia. Breve discesa e ripelliamo alla bocchetta di Val Piana. Da qui discesa finale sempre su ottimo firn sino a valle. E' mezzogiorno e decidiamo di rientrare.