Tödi, Piz Russein, 01/05/2019
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Tödi, Piz Russein
Partenza  Tierfehd  (806 m)
Commento Con Marco e Giacomo siamo riusciti ad infilare questo bell'itinerario al 'tetto' delle Glarner Alpen e di tutta la Svizzera Centrale. Il piano originale era salire il Piz Russein dal suo versante meridionale, dalla Val Russein, ma qualche dubbio sulla stabilità della neve ci ha fatto cambiare i programmi cammin facendo (arrivare a Tierfehd è un vero e proprio viaggio).
Siamo partiti alle 4 e 45 da Tierfehd e seguendo la strada di servizio dell'invaso artificiale ci siamo inoltrati nel selvaggio vallone solcato dal Sandbach. Già a 800 m di quota ci sono macchie di neve e a 1170 m di quota si possono già calzare gli sci, incredibile. Giunti all'imponente Bifertengletscher, superiamo le due seraccate e poi lo risaliamo interamente sino alla vetta che raggiungiamo alle 10 e 45. Gita tecnicamente non impegnativa ma che richiede di individuare il miglior percorso sul tormentato Bifertengletscher. Oggi itinerario immacolato che ci ha regalato una bella sciata, soprattutto nella parte sul ghiacciaio. I quasi 3000 m di dislivello non sono uno scherzo soprattutto se si deve anche fare la traccia, eravamo belli provati.
Ambiente grandioso e una selva di selvaggie montagne a corona.
Itinerario in ottime condizioni con circa 20 cm di neve nuova dai 2100 m di quota, rifugio chiuso e quindi vallata deserta o quasi.