Pizzo del Ferro Centrale (Cima della Bondasca) -tentativo, 01/05/2019
Onicer  Mario 1964
Gita  Pizzo del Ferro Centrale (Cima della Bondasca) -tentativo
Partenza  località Ca' di Rogn (val di Mello)  (1025 m)
Dislivello  2075 m
Difficoltà  MSA+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Il giudizio sulle difficoltà è relativo la punto dove siamo arrivati: per la vetta BSA.
Scrive Carlo PatapimPatapam su Facebook "Bisogna essere pesantemente misantropi e sci alpinisti davvero motivati", aggiungo bisogna entrare in un mondo fantastico di granito, soli in un posto remoto e selvaggio pieno di splendidi emozioni e...crederci.
Ci è mancata la vetta: troppi scarichi dalle vette in formato patagonico, ma che avventura!!!
Spallaggio sino a quota 2000m circa (qualche attenzione ad alcuni ruscelli coperti di verglass al mattino), poi neve estremamente ben
rigelata che aumenta sensibilmente dalla zona del bivacco.
Lo scenario che si apre alla vista è semplicemente grandioso
Dopo il bivacco si entra nel vallone finale che porta al Passo del Ferro su quello che credo sia l'avanzo del ghiacciaio: decidiamo di fermarci prima del Passo perchè, come detto, scarica troppo in giro e non vogliamo correre rischi inutili.
Discesa
Primi metri su neve non ancora ben trasformata, dura ad Ovest, più molle ormai ad est: poi il paradiso del firm sino alle ultime lingue.
Poi si riprendono le scarpe da trekking e si torna a valle nella primavera calda di maggio.
Grazie a Claus, Carlo e Samantha per la compagnia, semplicemente magnifico tutto.
Foto 1: verso il bivacco, la parte destra della testata della valle, il passo del Ferro è a sx del bivacco