Pizzo Cassandra, 01/05/2019
Onicer  fabio62
Gita  Pizzo Cassandra
Partenza  Chiareggio  (1600 m)
Commento Dopo le terribili temperature del colle del lys di domenica, che però ci hanno regalato una sciata memorabile fino a gressoney, ci voleva proprio una salita con clima gradevole come oggi.
Si portano gli sci per 15 minuti (volendo anche meno)e si incontrano alcuni punti di qualche metro senza neve fino alla Porro.
Da li copertura continua e sul ghiacciaio nessun buco.
Salita con temperatura eccellente, ne calda ne fredda, al colle in 3 ore.
La cresta ha due passaggi un pò delicati ed esposti, il resto è semplice. In vetta panorama superbo.
La discesa dal colle...si parte con neve farinosa , a seguire con neve compatta, firn, moquette e marcetta, sempre semplicemente stupenda, roba da non fermarsi mai.
Tutta così fino alla porro. A seguire sopravvivenza fino quasi alla macchina, io ho tenuto gli sci ma i quadricipiti erano roventi, forse meglio ad un certo punto farla a piedi.
Condizioni quindi eccellenti per questa bella gita in compagnia di Angelo accademico Piersandro Stefano e Luca oltre ad una ventina di altri scialipinisti.
Tracciata anche la punta Kennedy e visto alcuni che scendendo dal pendio a sx della Kennedy (sotto la corda molla) quasi finiscono diretti su un salto di seracco impressionante...hanno dovuto risalire, non so da dove arrivavano