Toro dalla Valcervia, 28/04/2019
Onicer  rozzoschi
Gita  Toro dalla Valcervia
Partenza  Foppolo  (1590 m)
Commento Doveva essere un ripiego per sgranchire un po’ le pelli ormai al palo da una settimana con Valtellina off-limits chissà ancora per quanto. Invece i +4,0 alla partenza e il forte vento da NE lasciava presagire il colpaccio: si perché il temporale di ieri sera ha lasciato dai 1500 qualche traccia di neve fino a diventare 3-5 cm oltre i 1800 m e specie nei versanti nord il rimaneggiamento risulta assai poco importante. L’arrivo al Valcervia è una rampa di lancio per la valle omonima e Cristian a differenza di un anno fa non esita un secondo a partire da solo firmando tutto d’un fiato fino a 1850 mslm in polvere subliminale che più bianca non si può con refoli da N veramente gustosi nel tenere bassa la temperatura e l’euforia. Mi tenta un po’ la risalita al Tonale ma non son sicuro sulla tenuta fisica del compagno (e i rododendri intorno ai 2000) e allora torniamo sui nostri passi con l’intima speranza di replicare il discesone. Poi però a 2000 decidiamo di andare verso il Toro con l’obiettivo di arrivare più in alto possibile. Alla fine mangia e bevi in cima ci arriviamo con 2 simpatici bergamaschi che addirittura ci pedonano gli ultimi 10 m sulla calotta glaciale del Toro. La discesa è no-comment, è il versante sud-est ha la neve a tenuta polverosa-stagna e la ripellata alla Valcervia prosegue come un abbrivio. Il traverso al Lago Moro è ancora continuo e durerà ancora qualche giorno. Foppolo 5 stelle.