Monte Terra Nera, dalla Valle di Thuras (versante N), 27/04/2019
Onicer  Orobicando
Gita  Monte Terra Nera, dalla Valle di Thuras (versante N)
Regione  Piemonte
Partenza  Thuras  (1920 m)
Difficoltà  BS+
Itinerari collegati  Monte Terra Nera (3100m), dalla Valle di Thuras (versante N)
Altra neve  Marcia
Commento Dopo un po' di tira e molla finalmente riesco a organizzare un'uscita con Massi.

Vento e perturbazioni in arrivo ci portano a cercare finestre di bel tempo. Lui propone ed io vado a volentieri a vedere un posto nuovo nel lontano Piemonte.

Vento forte in cima e condizioni quasi invernali. Neve farinosa e leggera su fondo duro fino a quota 2400. Farina pesante nel bosco fino a quota 2100 poi marcia fino al fondo valle.

Da Cesana Torinese si raggiunge l'abitato di Ruilles da cui si prosegue ulteriormente su strada sterrata fino a che l'innevamento lo consente.

Lasciata l'auto si segue la mulattiera purtroppo con innevamento discontinuo fino a circa quota 1950. Qui, abbandonando il centro della valle, si passa un ponticello sul torrente e ci si addentra nel bosco con direzione SO. Raggiungere con brevi tratti ripidi il colletto a quota 2420 al di sotto del monte Clausis, da cui si ha accesso al vallone del Rio Clausis.
Attraversare il pianoro e salire gli ultimi pendii fino alla vetta.

DISCESA
Per l'itinerario di salita.