Corno del Camoscio+ripellata, 27/04/2019
Onicer  Fedora
Gita  Corno del Camoscio+ripellata
Partenza  Staffal (Gressoney La Trinité)  (1840 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Neve prevalente  Variabile
Commento Oggi più che altro alla ricerca del meteo migliore, degli splendidi panorami del Rosa e di qualcosa di tranquillo visto il pericolo valanghe. Così (avendo fatto macchina piena!) puntiamo alla zona di Gressoney, sfruttando le piste da sci per la prima parte della gita e poi si vedrà. Partenza sci ai piedi (un solo breve togli-metti 10min dopo la partenza), poi lungo la pista ancora ottimamente innevata fino al Gabiet. Proseguiamo a bordo pista fino a q. 2600m, dove la abbandoniamo salendo a dx per belle vallette. Siamo i primi a salire, quindi traccia da fare fino in cima. Puntiamo al Col d'Olen (2880m) e risaliamo poi la bella pala sud del Corno del Camoscio, fino in vetta. Il tempo è splendido, ma i giganti del Rosa son tutti coperti. Discesa su bella neve farinosa un po' riportata dal vento fino al colle. Poi neve un po' più variabile, da farinosa a leggermente crostosa a trasformata portante, fino alle piste. Ripelliamo di nuovo per 400m e torniamo in vetta. Peccato che il cielo si copre e quindi la visibilità in discesa è un po' compromessa, ma le tracce ci aiutano. Poi stupenda sciata lungo le piste su neve super, fino alla macchina, col sole che ci ha fatto gustare di più quest'ultima discesa. Solo noi in vetta, ma molti skialp in giro per assistere al Mezzalama di domani. Partecipanti: Fedora, Lidia, Cristian, Michele e Milena.
FOTO 1: L'itinerario visto dalle piste da sci, poco sopra il Gabiet.
FOTO 2: Arrivo in vetta.
FOTO 3: Discesa dal Col d'Olen.