Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Gran Zebrù-canale delle pale rosse, 21/04/2019
Inserisci report
Onicer  merenderos      
Gita  Gran Zebrù-canale delle pale rosse
Regione  Lombardia
Partenza  Valfurva-Rifugio dei forni  (2170 m)
Quota arrivo  3851 m
Dislivello  1700 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Gran bella ascesa super consigliata! Le condizioni del canale erano buone nonostante il mancato rigelo che ha reso la neve un po sfondosa, ma comunque si sale bene e in sicurezza. Le pendenze sono sui 50 gradi con qualche passo piu ripido, e qualche passo di misto (II) su roccia marcia.
Dai forni si sale in direzione del rifugio pizzini (ottime camere e buon cibo), che si raggiunge in un’ora/ora e mezza. Da qui si va verso il colle della pale rosse a sinistra del gran zebru (1/1,5 ore),si supera il colle, e 50 m dopo, sulla destra, parte la grossa conoide di attacco.Si sale dritto e dopo un centinaio di metri si piega verso destra. Si superano poi delle roccette su misto e si sale fino ad un isolotto roccioso. Seguendo il canale di sinistra si sbuca sulla suldengrat (al momento cornici nn troppo grandi). Oppure, come abbiamo fatto noi, si traversa una decina di metri a destra su roccette insidiose, e poi dritti per canalino, fino ad uscire ad una ventina di metri dalla croce. Per cresta delicata ed esposta si arriva in vetta.
DISCESA: dal canale di salita (sci molto ripido), oppure dalla normale come abbiamo fatto noi. Neve buona nella parte alta, poi molto martoriata nella parte ripida e nel collo di bottiglia. Ottimo firn invece sul ghiacciaio fino al pizzini. Sopravvivenza fino ai forni.
Per tutte le foto vedere report di Orobicando
Report visto  2182 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport