Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   WILDSPITZE 3774mt dal Pitztalerglescher e Taschachferner (Video) , 23/04/2019
Inserisci report
Onicer  MONTAGNAVERA      
Gita  WILDSPITZE 3774mt dal Pitztalerglescher e Taschachferner (Video)
Regione  Austria
Partenza  Mittelberg  (1740 m)
Quota arrivo  3774 m
Dislivello  2050 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Gita effettuata sabato di Pasqua.

Inizialmente stante alle previsioni meteo sarebbe dovuto essere domenica ed invece all’ultimo capiamo che il giorno migliore da queste parti è il sabato; poi è l’unico dei tre liberi da impegni per soddisfare la voglia di una gita diversa e non del consueto nord in polvere ed anche per riprenderci da un viaggio A R di oltre 8 ore di auto

Attorno alla metà degli anni ’90 ero stato in questi luoghi per fare sci estivo quando gli impianti rimanevano aperti tutto l’anno. Settimana con tempo stupendo, peccato che l’albergo fosse dislocato in faccia ad una Chiesetta dove quasi tutti i giorni l’elicottero riportava i caduti sulla Wildspitze. E così è sempre stata una montagna che mi ha impressionato, ma siccome sul ghiacciaio ci sono oltre 5 metri di neve crediamo sia la stagione migliore per osare.

Partiamo verso le 4,30 da casa e così riusciamo a prendere il trenino delle 9.05 che in meno di 15 minuti ci porta dai 1740m di Mittelberg ai 2840m della stazione a monte. Poi 100m di dislivello su pista e prendiamo l’Ovovia Mittelbergbahn che conduce ai 3273m della stazione a monte. Poi scendiamo fino ai 3166 della MittelbergJoch , da qui discesa bella ghiacciata per i segni dei passaggi e per l’esposizione W .
A circa 3050mt calziamo le pelli, di fronte allo stupendo bacino glaciale e con un lungo giro arriviamo ai circa 3650m. Da qui sci in spalla per la larga cresta pedonata , solo pochi metri sotto la vetta , un passaggio su roccia in parte esposto sul versante nord rallenta la progressione.

Top Elevazione del Tirolo e pertanto panorama straordinario a 360° ovunque tra cui Gruppo dell’Ortles Cevedale, Bernina , Palla Bianca e tutte le Alpi della Otztal e dello Stubai.

Per fare la più ripida discesa Nord occorre percorrere una cresta ben pedonata di circa 200m esposta solo in limitati tratti che ci porta sulla cima sciistica a 3765m.
Da qui stupendo pendio fin oltre i 35° ma non obbligati purtroppo un po’ segnato dai passaggi ma dai 3400m pendio più omogeneo e crostoso solo in pochissimi tratti, dai 3000m in giù stupenda primaverile in un ambiente straordinario dove il ghiacciaio ottimamente coperto ci accompagna con la sua magnificenza fin sotto i 2500m, e poi sempre stupende pendenze, solo dai 2100m inizia il lungo piattone che costringe a qualche racchettata ci riporta alla partenza, ma le vedute straordinarie ed una sciata di 15km in totale solitudine e per finire la zoommata sui Cervi ci ripagano ampiamente, poi credo che il VIDEO lo rappresenti meglio di tutto questo poema. Con Fabio e Claudio

Periodo migliore Marzo primi maggio , si possono evitare gli impianti salendo dalla Gries Tal per la strada di servizio degli impianti, così si fa proprio un giro ad anello straordinario, ma il lungo viaggio ci ha convinto a pagare i 32 Euro più 2 di deposito. Gli impianti nel 2019 chiuderanno il 5 maggio

Tendenza con nevicate ancora in corso ottima

VIDEO: poco più di 4 minuti comprese la salita con trenino ed Ovovia



FOTO
1) Sotto la Nord
2) piantina da web cam impianti
3) piantina in rosso frecce trenino + ovovia pennello salita, tratteggio parte a piedi, azzurrro discesa
Report visto  2150 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report