Monte Cevedale, per la val Cedèc - Fotoreport , 20/04/2019
Onicer  Orobicando
Gita  Monte Cevedale, per la val Cedèc - Fotoreport
Partenza  Parcheggio dei Forni (Valfurva)  (2170 m)
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Crostosa
Commento Le tanto attese nevicate sono arrivate portando incertezza e scombinando i piani...picche o sci? O forse entrambi...

Sento il socio e l'idea di andare ai Forni (dove non ero ancora stato) lo convince subito: giorno 1 Cevedale, giorno 2 Gran Zebrú per il canale delle pale rosse.

Con sveglia non troppo cattiva ci portiamo in quel di Valfurva, partiamo sci ai piedi dal parcheggio, seguiamo la stradina e poi con lungo traverso raggiungiamo il Pizzini, dove finalmente alleggeriamo lo zaino.

É una giornata strana, di quelle in cui non si riesce proprio a ingranare la marcia. Dal rifugio saliamo per un canaletto che, evitando di raggiungere i piloni della teleferica, da accesso diretto alla parte mediana del ghiacciao.

Raggiungiamo la vedretta del Cevedale, e saliamo i pendii sulla sinistra degli estetici seracchi.
Qui un piacevole incontro, uno zaino rosa e un'inconfondibile sciata: è Gabriele che arriva solo soletto dal Palon de la mare! Ci scambiamo gli auguri e riprendiamo ognuno per la sua strada (noi a passo sempre più lento).

Infine l'ultimo pendio, la terminale è semichiusa e si passa senza problemi. Siamo stati gli ultimi a salire questa montagna oggi, soli in cima e durante la discesa avvenuta a pomeriggio inoltrato.
La sciata purtroppo non è un gran che, farina pesante nella parte alta, poi crosta e tritato, poi qualche curva in crosta remollata, sciabilissima (e quasi divertente), infine marciotta.

Pranzo alle 5 e cena alle 6...per domani si vedrà.