Timogno pomeridiano, da Spiazzi di Boario, 17/04/2019
Onicer  Fedora
Gita  Timogno pomeridiano, da Spiazzi di Boario
Partenza  Spiazzi di Boario  (1150 m)
Quota arrivo  2099 m
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Timogno (2099m), da Spiazzi di Boario
Neve prevalente  Farina pesante
Commento Un Timogno pomeridiano meglio del previsto. Dal parcheggio si spallano gli sci pochi minuti; poi, dopo due brevissimi tratti senza neve, tutto sci ai piedi lungo la pista, su ottima neve con fondo ghiacciato. Dal basso la pala del Timogno non sembra messa benissimo, ma proviamo lo stesso a salire. Buona la traccia fino in vetta, ovviamente saliti senza rampanti visto l’orario... Dopo i primi 150m su farina umida leggermente pesante, tenendo sempre la destra la neve migliora man mano si scende. Molto bella da metà in giù, umida su fondo ben trasformato, con poche tracce vecchie che comunque non dan fastidio più di tanto. Poco prima del bosco tagliamo a sx e buona sciata fino al Vodala. Ripelliamo per circa 300m giusto per un po' di allenamento, fin sopra al colletto alla base della pala. La prima parte di discesa lungo le piste è un po’ così così perché il gatto sta un po’ lavorando sulla pista, anche se non ho capito bene per quale fine. Poi da metà in giù sciata bellissima su neve con fondo ghiacciato/smollato, fino praticamente a pochi minuti dalla macchina. Credo che sarà ancora fattibile per pochissimi giorni. Partecipanti: Fedora e Fabio.