Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   piz marchhorn e dintorni, 13/04/2019
Inserisci report
Onicer  issà      
Gita  piz marchhorn e dintorni
Regione  Svizzera
Partenza  All'Acqua (Val Bedretto)  (1614 m)
Quota arrivo  2962 m
Dislivello  2150 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento ritorniamo in Val Bedretto, da noi poco frequentata, quindi non avendo proprio delle idee chiare di cosa fare, decidiamo di seguire una buona traccia che ci fa raggiungere agevolmente la prima cima: il piz Cavagnòò.
Da qui togliamo le pelli per fare una breve discesa e portarci in una bellissima vallata, risalirla per raggiungere la cima del Marchhorn,
da dove ci gustiamo una vista mozzafiato del comprensorio che ci circonda.
Dopo le foto di rito dalla vetta scorgiamo delle tracce di discesa nel canale nord-ovest, che si raggiunge percorrendo un tratto misto di cresta sul lato sud. Dopo un breve consulto decidiamo di seguire le tracce e scendere dal canale, che troviamo in ottime condizioni nella prima parte , mentre nella seconda parte le condizioni cambiano notevolmente dovute al fondo quasi ghiacciato che ci obbliga ad affrontarlo con la giusta concentrazione. Continuata la discesa fino al passo San Giacomo ripelliamo per raggiungere una cimetta poco sopra da dove scorgiamo la Punta di Elgio a cui non possiamo sottrarci, che a prima vista sembra lontano ma di di persè la salita risulterà abbastanza breve grazie anche al poco dislivello da fare per arrivare in cima.
Per la discesa scorgiamo un bel canale che si prende poco sotto la vetta sul versante nord, con un entrata delicata dovuta sia al manto duro che alla forte pendenza, ma poi una volta dentro le cose cambiano grazie alle ottime condizioni del manto che ci permettono di affrontare il lungo canale e gustarcelo tutto d'un fiato.
Ottima gita che è andata ben oltre le aspettative , visto che non conoscendo bene la zona oggi non pensavamo di scoprire questi bellissimi pendii.
Report visto  2182 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport