piz buin, 07/04/2019
Onicer  issà
Gita  piz buin
Partenza  guarda  (1600 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Crostosa
Commento partiamo un po tardi dal parcheggio di Guarda ( per qualcuno la sveglia non ha suonato), ma alla fine è andata meglio cosi, visto che nel pomeriggio poi il tempo migliora . Si viaggia velocemente per tutto il percorso, dapprima su neve dura e poi sopra il rifugio su una bella traccia che ci porta fino alla Fuorcla dal Confin, dove si svalica perdendo leggermente quota per poi riprendere la salita fino a raggiungere la parte mista del versante NW dove lasciamo gli sci per proseguire con i ramponi fino alla cima. In discesa dopo aver messo gli sci e raggiunto la Fuorcla Buin decidiamo di scendere dal canale sud est, che troviamo in ottime condizioni con la neve già trasformata, che ci fa divertire per tutta la discesa fino al rifugio. Da qui poi su lunghi traversi arriviamo velocemente al parcheggio. Bellissima gita, anche se un pò faticosa ,dovuto al lungo tratto di avvicinamento fino al rifugio, e come sempre effettuata in ottima compagnia.