PIz San Gian, 01/04/2019
Onicer  FraSor
Gita  PIz San Gian
Partenza  St. Moritz (Islas)  (1800 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Variabile
Commento Sfruttiamo l'ultima giornata di bel tempo prima delle nevicate risalendo il Piz San Gian da St. Moritz.

Partiamo verso le 8:15 dal parcheggio dell'eliporto posto di fronte al campeggio "TCS Camping St.Moritz". portiamo a mano gli sci fino a raggiungere l'inizio della pista di fondo, che attraversiamo piegando in direzione Sud-Ovest.
Raggiungiamo le pendici del bosco e risaliamo in direzione Sud fino ad incontrare di nuovo la pista da fondo, che seguiamo ora in direzione Est fino a raggiungere un ampio canale caratterizzato da rada vegetazione boschiva.

Risaliamo fino a quota 2050, qui vediamo la pista da sci, che attraversiamo portandoci sul versante segnato solo da tracce di discesa in neve non battuta. Il manto nevoso č ben compatto e ghiacciato.

A quota 2350 il terreno si presenta ancora pių ghiacciato, calziamo quindi i rampant per proseguire.

L'itinerario costeggia il Piz da l'Ova Cotschna sul suo versante Sud, qui avvistiamo due camosci risalendo verso l'ampia conca (2500-2670) che conduce alla Vadret da Rosatsch. Il sole inizia a scaldare la neve ma teniamo i rampant per sicurezza. Attraversiamo la vedretta e per puntare verso l'ampia dorsale che da quota 3000 conduce alla cresta.

Evitiamo di raggiungere la vetta seguendo la cresta, da quota 3090 perdiamo pochi metri portandoci alla base della cima rocciosa, qui abbandoniamo gli sci e risaliamo a piedi (senza ramponi).

In discesa seguiamo l'itinerario di salita, sempre su neve trasformata, a tratti leggermente crostosa e con alcuni versanti (i pių caldi) sciando su firn e residui di polvere pesante.

Riprendiamo la pista di discesa e puntiamo linearmente verso il campeggio.

Condizioni di itinerario molto buone.

Altre foto, commenti e traccia GPS cliccando sul link nella sezione "Fotoreport"

FOTO 1 - Ultimo tratto di risalita prima della dorsale finale.
FOTO 2 - Foto di vetta guardando il Vadret.