CASTALEGNS, 30/03/2019
Partenza  Sur  (1584 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Gita poco conosciuta in ambiente fiabesco e discesa di soddisfazione.
Meteo sereno. Temperatura sotto zero alla partenza e leggera brezza sul percorso che ha mantenuto la neve in ottime condizioni.
VOTO GITA DI OGGI: 90/100

Nota di colore: In zona (splendida) solo una quindicina di scialpinisti TUTTI BG. 6 o 7 per il Piz d'Err, noi ed un altro gruppo per il Castalegns

PERCORSO: Salita: Dal paese di Sur (1.584) (parcheggio vicino la chiesa) seguire la strada che porta all'Alp Flix) (è possibile tagliare i tornanti soprattutto in discesa) Ad un certo punto si trova un bivio: si può proseguire sia a destra che a sinistra, a dx. si arriva all’Alp Flix verso il Berghaus Platta, a sin. alla case di Courts.
Dall’Alp Flix la cima è ben visibile, quindi puntarla con percorso non obbligato eseguendo un semicerchio sulla sinistra in direzione N-NE]. Entrare nel vallone del Tellers Dafora e puntare la sella di quota 2.970. Dopo la sella risalire a sin. la cresta ESE tenendosi sul versante sud.

Discesa: Per la via di salita. Seguire la strada battuta dal gatto con paletti in legno (indicaz. Rosse x MTB n. 660) tagliando i tornanti con percorso intuitivo si torna alla Chiesa di Sur.