Piz Valdraus, 29/03/2019
Onicer  Federico
Gita  Piz Valdraus
Partenza  Cozzera - Valle di Blennio -  (1300 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Variabile
Commento Gita in Val Camadra. Poco dopo Cozzera si lascia l'auto per la presenza di un breve tratto con neve prima del ponte (con fuoristrada si passa senza problemi).
Si segue la strada fino a Daigra spallando gli sci (20'). Poco oltre si calzano gli sci e si segue la strada integralemente o tagliando in alcuni tratti con sci a spalla.
Si perviene in zoa Capanna Sclaletta che si lascia sulla dx e si prosegue verso il Passo della Greina.
Le condizioni attuali permettono di deviare quasi subito verso nord imbccando una valletta tra scarpata rocciosa per poi salire per pendii sostenuti per 200 m di dislivello. Si giunge in zona pių ampia e poco dopo si vede la cima che sembra molto lontana.
L'ultimo pendio di 150 m dislivello č uabbastanza ripido ed esposto decisamente a sud e permette di raggiungere la vetta sci ai piedi.