Mirtillo by night per la valle dell'Asta., 28/03/2019
Onicer  clau6308
Gita  Mirtillo by night per la valle dell'Asta.
Partenza  Lizzola  (1250 m)
Quota arrivo  1950 m
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Finalmente ci accordiamo con i gestori per l'annuale Cena notturna al Mirtillo, ma del grosso gruppo iniziale siamo rimasti in 4 viste le presunte condizioni dell'itinerario. No problem si va comunque !!
Partiamo alle 18.30 dal campo scuola con portage fino dopo il boschetto iniziale, poi li mettiamo per poi non spogliarli più. L'itinerario è tracciato per le gare in memoria di Mario Merelli, e le condizioni sono inaspettatamente buone. Neve già indurita e lisciata dal remollo, ma si sale senza problemi anche con le mie pelli consunte visto che ho portato gli sci da roccia !! Saliamo al chiaro fin dopo la baita, da qualche piccolo problema con le mie pelli a fare i traversi appena sopra la baita, ma rampanti non indispensabili. Proseguiamo poi verso la pista fino al termine della neve, risalendo a piedi gli ultimi 50 mt. su pietraia e siamo all'arrivo dell'impianto. Discesa con circospezione verso il Mirtillo dove mangiamo e beviamo senza limite. Alle 22:00 è ora di scendere, ci consigliano di evitare l'Agonistica per mancanza di neve mentre per la turistica si arriva senza (grossi) problemi fino a Campel. In ogni caso neve fin troppo dura e compatta. Da qui in giù la neve non c'è più, derapiamo per 5 minuti su una picciola lingua laterale e poi sci in spalla fino in paese. Tutto sommato buon epilogo di questa sfortunata stagione Orobica. Con Stefano, Alberto e Claudio.