Il Cimetto, per il passo San Marco , 24/03/2019
Onicer  Orobicando
Gita  Il Cimetto, per il passo San Marco
Partenza  Strada per il San Marco  (1750 m)
Quota arrivo  2099 m
Difficoltà  OS
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Commento Accolgo con piacere la proposta di Mario-bi di andare a vedere se c'è ancora spazio per un'ultima sciata orobica. La destinazione è Il Cimetto, sconosciuta elevazione sulle creste di confine che, al passo San Marco, separa la Valtellina dalla val Brembana.
Non ero mai stato in zona con gli sci e devo dire che (almeno per me) ci sarà da scoprire su entrambi i versanti: l'occhio cade su bei pendii ad oggi un po' poveri di neve e invitanti canaloni.

La strada è ancora chiusa, ma facendo qualche numero sulle lingue di neve riusciamo a salire fino a 3 tornanti dal rifugio San Marco.
Spalliamo 10 min lungo il sentiero (in alternativa possibile seguire la strada sci ai piedi con quelalce togli metti).

Dal rifugio ci abbassiamo a Cá San Marco sci ai piedi e saliamo al passo, poi scendiamo per dolci pendii obliquando verso sx in direzione di una gobba che separa due vallette

Avvicinatisi a questa sorta di gobba si sale un canale fino a un vago colletto (max 35°).

Tolte le pelli si traversa costeggiando delle pareti rocciose (fare attenzione alle scariche dalle pareti) fino ad entrare in un canale. Risalirlo fino al termine (oppure fino a metà e poi spostarsi sul costolone di dx, consigliato).

Salire il pendio finale fino a un colletto dove si lasciano gli sci e si prosegue in cresta fino in cima.

DISCESA: per l'itinerario di salita sciando fin dove la neve lo consente prima di ripellare.
Farina spettacolare nei due canali e sul pendio sotto la cima. Altrove farina pesante e solo qua là leggera crosticina sciabilissima.

Grazie a Oscar, il Mario-bi, e Monica per avermi fatto scoprire posti nuovi.