Pizzo del Druet, per la vedretta delle Fascere, 26/03/2019
Onicer  Orobicando
Gita  Pizzo del Druet, per la vedretta delle Fascere
Partenza  Centrale Armisa - ca pizzini(Val d'Arigna)  (1041 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Pizzo del Druet (2868m), Per la vedretta delle Fascere
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Crostosa
Condizioni  Pessime
Commento Quando hai un giorno libero in settimana (assai raro) e un certo programmino....Ci vuole una perturbazione lampo a cambiare le carte in tavola!

La scelta è tra rischio maltempo con neve buona o rischio di una pessima sciata con bel tempo: andiamo per la seconda (e così sarà, sole e zero vento).
Decidiamo di salire al pizzo del Druet per l'omonimo canalone visto il report di sabato alla vicina cima di Cagamei.

Purtroppo le condizioni sono cambiate moltissimo, abbiamo spallato 30 min e l innevamento non è comunque costante fino a quota 1450 circa(ne ha mangiata di neve in 2 giorni!), il rigelo è eccellente e la crosta già formata: caldo e vento hanno lavorato parecchio così come i molti passaggi!
A parte qualche curva in farina  nella parte alta e qualche curva in remollo nella parte bassa, buona parte della discesa è stato un portare a casa le gambe.

Il pendio finale (almeno 40°) ha richiesto attenta valutazione. Una lastra si sta formando ma per ora non crea un serio problema slavine, però rende la sciata rischiosa e ostica.
A circa due terzi mettiamo i ramponi che terremo anche in discesa fino allo stesso punto: facendo attenzione, proviamo a calzare gli sci ma su questo fantastico pendio è più uno scendere che uno sciare. Il traverso per raggiungere il passo del Druet impone il passaggio su un accumulo.

Cima di soddisfazione nonostante la pessima sciata, in quel che, a mio parere, resta la perla dello scialpinismo orobico.