Cima di Camadra, 27/03/2019
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Cima di Camadra
Partenza  Deigra  (1370 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Ventata
Commento Incredibile! La Cima di Camadra l'avevo salita il 27 Marzo del 2003, ed oggi, esattamente 'sedici' anni pių tardi l'ho risalita. La regione della Greina č un luogo delle Alpi spettacolare, uno scrigno che contiene dei veri gioielli naturali. Ci sono un bel po' di cime da salire e scendere con gli sci, una pių bella dell'altra. Ci sono stato tante volte ma era qualche anno che non ci tornavo.
Oggi abbiamo compiuto la classica discesa del cosidetto 'canalone delle cento valli' al Piz Camadra.
Buone condizioni di innevamento, con un manto nevoso dalle caratteristiche marcatamente primaverili, su cui comunque, spesso, era presente un sottile strato di neve asciutta riportata dal vento.
Partiti alle ore 7 e 20, poco prima di Deigra e calzati gli sci dopo circa 10 minuti di cammino.
Oggi giornata spettacolare e fredda per il periodo e quindi questo itinerario esposto a SE era perfetto.