ORTLES, 24/03/2019
Onicer  issā
Gita  ORTLES
Partenza  Trafoi  (1620 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Oggi levataccia per raggiungere la Val Venosta.
Parcheggiamo alle ultime case di Trafoi, la strada che porta alla localitā mistica di Tre Fonti č ancora chiusa ma oggi abbiamo la fortuna di poter calzare gli sci e tornare alla macchina senza portage.
Per salire il bosco che porta al rifugio Bonetti 2188 sono molto utili i rampanti.
Oltre,il manto nevoso č perfetto, senza azioni valanghive,č un telo perfetto sul quale sono incise ancora poche tracce.
Unico passaggio delicato sopra il bivacco Lombardi 3316 prima della calotta sommitale dove affiora del ghiaccio.
Ghiacciaio sia superiore che inferiore in condizioni ottimali.
Discesa superlativa su tutto il tracciato.
Nella parte bassa non siamo passati dal Borletti ma siamo scesi dal vallone di Pleies su farina immacolata fino all'ultimo salto dal quale prendendo a sinistra siamo scesi per il bosco a piedi per pochissimi metri.
Ricalzati gli sci abbiamo raggiunto tre fontane e proseguito fino alla macchina.

Giornata spaziale di un blu che tutto fa risaltare al meglio
Giornata memorabile in ambiente incantato dove tutto era bello!
Vista che si perde in un orizzonte di fantastiche cime.
Luoghi sacri, pregni di storia, di gesta eroiche di valori oramai lontani.
Ambiente che permette di ammirare le fantastiche nord dell Ortles e del Gran Zebru in tutto il loro sviluppo e reverenziale splendore.
Unico neo, le poche ore di sonno nel voler affrontare la gita in giornata.
Ma la forza degli Amici trascina in scia e quando la scia non č abbastanza, la forza che una buona spalla ti č sempre vicina e ti sorregge,ti incita,ti dā la forza che ogni tanto viene meno,fa stringere i denti e dare tutto per poter arrivare in vetta.
Guardarsi negli occhi e stringersi la mano.
Condividere momenti indimenticabili che segnano il nostro passo lasciando ricordi indelebili,anche questa č Storia!