Adamello - Cresta Croce - Pisgana, 25/03/2019
Onicer  Luca85
Gita  Adamello - Cresta Croce - Pisgana
Partenza  Passo Presena  (3000 m)
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Itinerario fatto in 2 giorni con pernottamento al rifugio ai caduti dell'Adamello, visto il notevole sviluppo.
Il primo giorno con gli impianti fino a passo Presena poi giu fino a lago Mandrone, discesa su neve crostosa o lisciata dai numerosi passaggi, solo nella parte bassa era accettabile perchè mollava.
Messe le pelli siamo saliti fino al cannone di cresta croce, discesa su neve ancora a tratti farinosa vista la quota e l'esposizione.
Il secondo giorno abbiamo atttraversato il pian di neve per raggiungere la cima Adamello dalla via classica dell'ugolini. abbiamo lasciato gli sci alla base e saliti con picca e ramponi perchè come gia ci avevano detto la pala non è sciabile causa poca neve e molti sassi.
Si scende poi fino alla base del corno bianco dove messe le pelli si va verso passo Venezia.
Da qui discsesa dal Pisgana, tutto tritato ma vista l'esposizone nord la sciata è comunque buona fino al lago, poi crostosa.
L'ultimo tratto prima dell'incrocio con il pisganino discesa pessima, rocce e ghiaccio che affiora, sceso per un bel pezzo con gli sci in mano,
Stradina in parte percorribile,15 minuti di portage,
Itinerario che non permette grandi discese in confronto ai km percorsi ma che è comunque eccezionale

PS: Il percorso della gara "adamello ski raid" è praticamente gia tutto tracciato con apposite paline, da quanto ho potuto capire da alcune persone che parlavano in rifugio, anche la parte delle roccette per salire sulla cima Adamello è stata attrezzata.