Col Toronn, dalla Vallunga, per la Val Chedul, 24/03/2019
Onicer  Fedora
Gita  Col Toronn, dalla Vallunga, per la Val Chedul
Partenza  Vallunga (Selva di Val Gardena - BZ)  (1620 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Col Toronn (2655m), dalla Vallunga, per la Val Chedul
Commento Dopo la Sellaronda Skimarathon di venerdė e il dovuto riposo il sabato, oggi mi godo l'ultimo giornata di questa mini-vacanza familiare in Dolomiti. Lasciati i miei nella bella piana in Vallunga, parto all'alba delle 10,15 per questo itinerario. Oggi sono senza soci (...), ma nessun problema anzi... In un ambiente del genere e ancora con dentro l'emozione della gara... non ho sofferto affatto la solitudine. Il primo tratto nel bosco č un bel ravanage (non sarebbe stato male salire coi ramponi!), poi man mano l'ambiente si apre e lascia spazio a pareti e guglie che solo le Dolomiti offrono. La parte centrale del percorso č il tratto meno interessante sciisticamente, ma poi nel finale si riprende a salire bene e l'arrivo in vetta in completa solitudine č davvero magico. Panorami unici ovunque volgo lo sguardo... Dalla cima non posso rimanere indifferente alle virgole nella polvere lungo il pendio NE e cosė gių... per 250m in polvere canadese, fino alla piana. Rimesse le pelli salgo alla Forcella Crespeina e da qui scendo su neve primaverile per 100m ricollegandomi al percorso di salita. In discesa tengo la sx (esp. NW) per sfruttare la bella polvere ancora presente, ma dove č leggermente crosta mi sposto pių a dx (esp. SE) per trovare neve marcetta ma che tiene ancora benissimo. All'inizio del bosco comincia l'entusiasmente toboga creato dai diversi passaggi e poi un ultimo tratto lungo il sentiero (ghiacciato) mi riporta alla piana dove mi aspetta la famiglia. Un gran bel we, soprattutto a livello di emozioni...
FOTO 1: Inutile commentare l'ambiente...
FOTO 2: La stupenda polvere scendendo dalla vetta lungo il versante NE. Poi ripello alla Forcella Crespeina.
FOTO 3: Al centro la Forcella Crespeina dalla quale son scesa dopo la ripellata, e a dx i pendii di salita verso la cima.