Chüealphorn, Scaletta e Augstenhüreli, 24/03/2019
Onicer  mmalanc
Gita  Chüealphorn, Scaletta e Augstenhüreli
Partenza  Sertig Dörfli  (1860 m)
Difficoltà  OS
Commento Secondo giorno con Luca anche oggi un bel giro in zona Davos. Partiamo da Sertig Dörfli con un primo tratto di 4km abbastanza noioso visto che si sale solamente di 300mt. Arrivati finalmente in fondo alla valle saliamo a sinistra per portarci al passo che divide di fatto il Chūealphorn dall'Augstenhüreli. Non avendo molte informazioni altre alla cartina della zona saliamo dal versante nord ma arrivati a 60 metri dalla vetta ci accorgiamo di essere saliti dalla parte sbagliata. Di fatto da qui l'accesso è abbastanza proibitivo e probabilmente servono delle corde per salire.... Scendiamo e facciamo e circumnavighiamo la base a quota 2900 fino a quando troviamo la parte giusta per salire.
Scendiamo sci ai piedi dalla vetta scendendo verso lo Scalettapsss su neve farinosa nei versanti nord e trasformata nei pendii est.
DA qui ribelliamo e saliamo vero ls Scaletta su una traccia evidente. La salita è abbastanza facile anche se la traccia non aiuta molto (due passi in avanti ed uno indietro).
Dalla vetta facciamo una discesa spettacolare di 800mt di dislivello dallo Scaletta verso il Grossalpberg: polvere con pendenze di 40. Il massimo.
DA quota 2350 iniziamo la salita all'Augstenhüreli sfruttando una traccia che evita di passare per lo Scalettapass salendo rapidamente sulla destra ed arrivando in vetta dalla parte opposta al versante visto la mattina.

Dalla vetta scendiamo dal versante nord giusto per sfruttare le neve farinosa che ancora permane...

Alla fine uno sviluppo di 26.5km .

Foto su instagram (mmalancskialp)