Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Chrachenhorn, Gletscher Ducan e Älplihorn, 23/03/2019
Inserisci report
Onicer  mmalanc      
Gita  Chrachenhorn, Gletscher Ducan e Älplihorn
Regione  Svizzera
Partenza  Davos Monstein  (1596 m)
Quota arrivo  3020 m
Dislivello  2500 m
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Oggi è iniziata la due giorni a Davos con Luca.
Come prima gita ci dirigiamo a Monstein dove si parte sci ai piedi (partenza in fondo al paese) per il sentiero ben tracciato che porta alle baite Oberalp (a 1900mt). Si prosegue nel canale fino a quota 2300mt da dove si dividono un pò tutte le tracce per le varie vette. Iniziamo a salire verso nord ovest verso la cime del Chrachenhorn. Di fatto la salita è abbastanza "guidata" dalla dorsale e dal pennone che si vede in vetta.
Dalla vetta decidiamo di scendere per il versante sud est: Pendenze non banali (da cui l'OS) e dopo 50 metri incappiamo in un lastrone di roccia che ci taglia la strada. Un bel salto ci consente di superarlo atterrando su neve farinosa così fino ad incontrare a 2590 mt la traccia che porta al Gletscher Ducan.
La traccia è ben segnata anche se fatta in "svizzera style": lunghi traversoni in salita.... In vetta ci arriviamo sci ai piedi anche se la maggiorate sale lasciando gli sci ad un deposito circa 60 metri sotto.
Da qui discesa spettacolare fino a quota 2270 in Ducantal da dove ripelliamo per risalire inizialmente alla furcla Chrachenhorn e poi per un abbastanza noioso traverso al Älplihorn. Per arrivare in vetta gli ultimi 3 metri togliamo gli sci (una piccola crestina dove escono più sassi che neve).
Discesa per il versante nord ovest su neve accettabile fino a raggiungere quota 2300 (crocevia delle varie gite) e rientro alla macchina scendendo dal versante opposto di salita.
Alla fine un giro con uno sviluppo di 23Km.

Foto su instagram (mmalancskialp)

Report visto  2186 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report