Cima di Lemma spettacolare, 20/03/2019
Onicer  onepiece
Gita  Cima di Lemma spettacolare
Partenza  Tartano Val Lunga  (1210 m)
Difficoltà  MS+
Altra neve  Variabile
Commento Una Cima di Lemma spettacolare, con neve "canadese"!
Ho parcheggiato in Val Lunga al primo ponte e sono partito subito sci ai piedi con -3, al ponte successivo conviene portarsi sulla sinistra idrografica del torrente, in quanto il sentiero nel bosco scarseggia di neve. Risalita facile e senza problemi fino al passo di Tartano, incontrato solo un folto gruppo di ciaspolatori che scendeva dal passo. Il paesaggio con ancora parecchia neve sugli alberi č fiabesco. Al passo sono in dubbio se andare in cima visto che la neve sul versante bergamasco scarseggia. Vengo raggiunto da Ezio, agricoltore e produttore di formaggi di Tartano, che mi convince a salire, effettivamente spalliamo solo per una cinquantina di metri.
In vetta dopo una chiaccherata, scendiamo nel bellissimo e quasi intonso vallone di nord-ovest con una farina da sogno, scendendo a valle e nel bosco la neve addirittura migliora!
Raggiunta la stradina torno alla macchina sulla striscia di neve a bordo della rotabile, quanta neve si č sciolta da stamattina!
Visto il caldo previsto non so quanti giorni rimarrā in queste condizioni, al momento č assolutamente da fare.
Un saluto a Ezio con cui ho condiviso la discesa.