Pizzo di Scotes, 20/03/2019
Onicer  Federico
Gita  Pizzo di Scotes
Partenza  Centrale Armisa  (1000 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Variabile
Commento Questo è un itinerario poco conosciuto ma meritevole di essere considerato a mio avviso uno dei più belli e completi delle Orobie Valtellinesi.
probabilmente è stato percorso per la prima bolta nel 2014 da Beno e Giovanni Rovedatti (complimenti a loro).
Sabato scorso sono state osservate delle tracce ed oggi erano ancora visibili in cresta delle "peste".
Noi l'abbiamo percorso oggi in conzioni eccezzionali con neve polverosa praticamente mai ventata.
Ci sono due passaggi chiave: il primo è il superamento delle balze rocciose della sx idro della Valle Armisa.
Si percorre l'itinerario per il Passo Coca e da 1500 ci si sposta progressivamente in sx idro.
Attorno a 1700 individuare il passaggio che togliendo brevemente gli sci permette di accedere ai ripidi pendii superiori.
Attorno ai 1900 si entra in un ampio vallone fino a 2300-2400 circa dove si piega decisamente verso sud.
Qui si incontra un salto roccioso che se in condizione si riesce a passare stando sulla sx salendo. Oggi era ottimo con neve molto compatta (abbiamo usato comunque le 2 picche e ramponi).
Sopra abbiamo calzato ancora gli sci fino a 300 m di dislivello dalla vetta quando un tratto ripido comporta uso di ramponi e picche.
Più sopra abbiamo mantenuto l'assetto con ramponi e picche e per pendii sostenuti abbiamo raggiunto la cresta. Alcuni pendii e siamo in cima.
In discesa sempre a ritroso per 150 m di dislivello e poi calzati gli sci.
Oggi condizioni eccezzionali ma attenzione a caldo perchè in tal caso l'itinerario diventa proibitivo, soprattutto nella parte bassa.