Pedena , 17/03/2019
Onicer  dadeone
Gita  Pedena
Partenza  Stanga di quota 1350  (1350 m)
Commento Prima della fine della stagione volevo farla e l'ispirazione definitiva è arrivata dal bollettino valanghe( versione video )girato in parte qui in settimana. Giro in completa solitudine nonostante la bella giornata, probabilmente per via dei 3km da fare a piedi spallando gli sci (alla stanga che è aperta, il cartello di divieto c'è ma la strada sarebbe tutto sommato percorribile nonostante la presenza di neve e ghiaccio in alcuni tratti all'ombra). L'attacco della salita è ancora in buone condizioni, la neve non'è tantissima ma permette di portarsi in fretta verso ai 1950m dove l'ambiente e l'innevamento cambia di netto. Accumuli da vento ci sono, ma sono confinati alle vallecole e dossi; per il resto quasi tutto duro come il marmo. Sotto una crosta di 2/3cm, c'è un bello strato di neve incosistente "modello zucchero" ma nulla di veramente pericoloso. Alle 10.30 ero in discesa e devo dire che mi sono fatto una sciata " da pista " almeno fino al tribolato tratto finale tra i" maross" o "mangrovie" come chiamiamo io e mio fratello gli arbusti fitti e bassi .........(fortunatamente è rimasto duro anche quest'ultimo tratto). All'arrivo sulla strada, solite fastidiosissime motoslitte in partenza per andare a rompere i cogl...ni al passo S.Marco.......

Partecipanti ; Dudu
Foto 1 ) il tratto iniziale ancora in condizioni degne
Foto 2 ) la parte terminale con il deposito sci
Foto 3 ) la via di discesa ( B ) intonsa ( per questo essendo da solo ho preferito scendere da quella di salita )