Valgerola Up&Down, 09/03/2019
Onicer  Mario 1964
Gita  Valgerola Up&Down
Partenza  Pescegallo (Val Gerola)  (1450 m)
Itinerari collegati  Monte Ponteranica-Monte Salmurano (2370m), dal lago di Pescegallo
Commento Il bollettino indicava grado 3, ritengo che questa mattina eravamo sul 2: col caldo potrebbero esserci dei distacchi dalle pareti pił solive.

Avere un caro amico tutina ed in procinto di fare il Sella Ronda, si trasforma in una favolosa cavalcata in Valgerola premiati da una splendida neve (una delle migliori, se non la migliore della stagione)
Dico subito: sfortunatamente domani sarą in gran parte tritato perchč dopo di noi sono arrivate falange di scialpinisti ma credo che con un minimo di attenzione aree intonse si troveranno ancora.
Neve a Pescegallo stabile: pioggia e neve hanno fatto patta, aumenterą e migliorerą di qualitą dopo il Lago di Pescegallo.
Partenza poco dopo le 8 da Pescegallo: pochi davanti a noi ma Pilli il Furioso oggi ha sete di sangue e li recupera tutti: io e Luigi vediamo pericolosamente alzarsi il battito cardiaco ma stringiamo i denti.
Prima meta Ponteranica: ambiente finalmente invernale con circa 20/30cm su fondo duro. Solo una super tutina ci passa e Pilli mostra evidenti segni di nervosismo. Per tranquillizzarsi, si arrampica in vetta.
Discesa spettacolare sino al lago di Pescegallo con frequenti ululati della truppa.
Si ripella: Luigi ci lascia per impegni di famiglia e noi si corre verso il Munt de Sura. Discesa favolosa partendo poco a destra della cima su neve leggerissima anche se non moltissima (abbiamo anche toccato dei sassi). Favoloso sino alla strada sotto i paravalanghe. Poi stradina e piste sino a Pescegallo . Finita? manco per sogno, giusto due chiacchiere con l'amico Gis e terza ripellata verso la bocchetta di Salmurano. Bellissima discesa anche dalla bocchetta stando in alto a destra sino alle piste. Poi Graziano propone una nuova bocchetta non ancora sazio...
Saranno pił di 2100m e finalmente pizzoccheri e birra da Carlo a Salmurano
Giornata favolosa con due super amici: la Valgerola non tradisce mai !!!
Qualche immagine e la foto del sottoscritto con Pilli in vetta