PUNTA OBERETTES, 24/02/2019
Onicer  Alpe
Gita  PUNTA OBERETTES
Partenza  MASO CORTO  (2011 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Variabile
Commento Gli sci sono da sempre un attrezzo insostituibile per muoversi tra le montagne in inverno. Oltre a scivolare veloce verso valle permettono anche di salire più velocemente e con meno fatica rispetto alla semplice camminata. Domenica mattina lasciamo Formigine e risaliamo i tornanti della Val Senales verso Maso Corto, la neve è poca e solo un cielo blu cobalto rende attrente il paesaggio circostante. Il Panorama da valle è quasi inesistente, ad est baciata dal sole, l'unica vetta che cattura lo sguardo è punta Oberettes 3459 m che si trova leggermente più defilata rispetto alla cresta di montagne che chiude la valle. La val Senales ha però il pregio di essere la porta d'ingresso italiana alle Alpi Venoste, e quindi basta "proseguire" oltre Maso Corto per immergersi in un paesaggio nuovo.
Risaliamo gli ampi pendii su pendenze sempre continue ed in circa 3 ore raggiungiamo la spalla del deposito sci a circa 3300 m. Un pendio di neve ed una estetica cresta finale ci portano in vetta. E' un bel balcone sulle Alpi Venoste, e solo un'improvviso velo di nubi alte disturba l'atmosfera del momento. Le nuvole, la neve non perfettamente trasformata ed un dolore alla pianta del piede (per aver invertito la scarpetta interna degli scarponi!!), rende la discesa più una sofferenza che un piacere ma velocemente siamo di nuovo a valle giusto in tempo per trasferirsi alla Forst.