Tour de Bavon, Couloir Grand Tsenò (o Chenau), 19/02/2019
Onicer  sorega
Gita  Tour de Bavon, Couloir Grand Tsenò (o Chenau)
Partenza  Val d'Entremont; Liddes - Vicheres  (1595 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Ventata
Commento Gran bell'itinerario di sci ripido, ma non troppo. Dislivello di salita contenuto che si può addiritura ulteriormente ridurre utilizzando gli impianti della piccola, ma molto carina stazione sciistica di Vichères. Dall'Italia, passato il tunnel del Gran San Bernardo, si scende per circa 12 km fino al paese di Liddes. Da qui a sinistra per Vichères. Dal parcheggio degli impianti si sale in direzione Sud-Sud-Ovest fino alla sommità dello skilift "La Tejere", m 2267, per poi proseguire quasi sempre su percorso tracciato lungo la larga cresta in direzione Sud fino alla quota 2346. Ora si piega ad Est in direzione della Tour de Bavon, la cui vetta si raggiunge con un ultimo breve tratto a piedi. Il canale inizia esattamente all'opposto della cresta di salita. Non è mai stretto, anzi in alcuni tratti è molto largo spaziando da una esposizione Nord-Est ad un Est pieno. La pendenza è costante per oltre 750 metri di dislivello e sempre poco al di sotto dei 40°. Il canale finisce nella Combe de l'A, dalla quale restando sul fianco sinistro si raggiunge la comoda stradina innevata che riporta nei pressi del parcheggio. Condizioni di neve ben assestata con polvere e neve a volte un pò ventata, ma ben lisciata e portante. Gran discesa fatta in compagnia dell'arzillo Alexis di ben 77 anni magnificamente portati!

Foto 1: Il Couloir Grand Tsenò. La discesa inizia dalla cima di sinistra
Foto 2: Arrivo in vetta
Foto 3: Nel canale con gran grinta a 77 anni!