Val Febbraro - Pian dei Cavalli, 17/02/2019
Onicer  FraSor
Gita  Val Febbraro - Pian dei Cavalli
Partenza  Mottaletta  (1340 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Condizioni  Accettabili
Commento In Valchiavenna il vento dello scorso periodo ha eroso buona parte della neve accumulata sui versanti più esposti, e su tutte le dorsali Est la neve resta presente a macchia di leopardo fino a quota 2000 circa, dove un sottile velo di neve ben trasformata persiste nonostante le temperature molto alte di questi giorni.
Per non farci sfuggire una giornata di cielo limpido decidiamo per la Valle Febbraro, risalendo la dorsale Nord che da Ca' Raseri raggiunge il Pian dei Cavalli.
Partiamo da Mottaletta verso le 9:30 risalendo i tornanti innevati (neve trasformata) e ben battuti che consentono di calzare gli sci a pochi metri dal parcheggio.
Arriviamo in località Ca' Raseri sempre su neve ben trasformata e compatta risalendo poi la traccia ben battuta che ricalca la strada estiva, snodandosi attraverso il boschetto dove compare neve inaspettatamente farinosa.
Fino a Baituscio il sentiero è ben battuto anche grazie (o per colpa) delle motoslitte, che risalgono anch'esse da Mottaletta e girano su entrambi i versanti della valle. Finito l'abitato però inizia una parte di dorsale ben battuta da sci-alpinisti e ciaspolatori e fino a circa quota 2000 senza alcun affioramento del terreno. Oltre questa quota le dorsali emergono nettamente dal manto nevoso e costringono a passaggi obbligati per salvare le lamine.
Giunti all'inizio del Pian dei Cavalli vediamo che questo è ancora ben coperto di neve abbondante, noi però ci fermiamo su una bastionata emersa.
In discesa taglio i tornanti passando per il bosco trovando ottima neve farinosa fino a Ca' Raseri, decido quindi per una risalita fino a circa un terzo del tracciato per approfittare nuovamente del boschetto.
Risaliamo poi fino a Stabisotto sopra, ma data l'esposizione Sud-Est la neve risulta marcia e quindi rincasiamo.

Altre foto, commenti e traccia GPS cliccando sul link nella sezione "Fotoreport"