Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cristallina - Cima di lago - Poncione Val Piana, 17/02/2019
Inserisci report
Onicer  corbe      
Gita  Cristallina - Cima di lago - Poncione Val Piana
Regione  Svizzera
Partenza  Ossasco  (1313 m)
Quota arrivo  2912 m
Dislivello  2550 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento E' nostra abitudine (io e Dino) di rifare ogni anno tale attraversata, inserendo, in base alle condizioni del momento, alcune variante.
Partenza da Ossasco con temperatura appena al di sotto dello zero, Dino mi precede di alcuni minuti e lo incontro nel bosco poco sopra dove, dopo la foga iniziale, ha perso gli occhiali assolutamente necessari vista la giornata che si preannuncia spaziale; fortunatamente il gruppo di amici di Como li trovano e glieli consegnano, un saluto a loro. Poco male, tempo perso minimo.
Proseguiamo la salita su ottime tracce in direzione del rifugio Cristallina che lasciamo alla nostra destra e con una breve discesa su neve gelata ci immettiamo nel vallone che conduce alla Cristallina.
Risaliamo il pendio su evidente traccia sino al deposito. Spallo gli assi e mi avvio verso la cima su ottime pedane. Giunto in vetta calzo gli sci ed inizio la discesa facendo attenzione e cercando di evitare gli strati di verglass affioranti infidi e piuttosto pericolosi, per questo motivo i più degli skialpers percorrono tale tratto sia in salita che in discesa a piedi.
Proseguo la discesa ed incontro Dino comunicandogli la mia intenzione di proseguire su ottima neve trasformata e portante sino al lago Sfondau verso Robiei. Giungo al lago e mi soffermo, mi spaparazzo al sole in attesa sopraggiunga Dino.
Da qui riprendiamo la salita in direzione della Cima di Lago. Inizio la discesa in direzione del ghiacciaio di Valleggia, ripello sino al Ponciane di Val Piana, ridiscendo verso il ghiacciaio e vado incontro a Dino che sta scendendo dalla Cima di Lago. Insieme ripercorriamo la salita al passo al di sotto del Poncione val Piana.
Bene, finalmente, ultima discesa calandoci in Val Piana, dapprima su neve ventata un po' sfondosa non facile, in seguito, all'approssimarsi del bosco, su ottima neve farinosa e ci troviamo così a fondo valle. Ci immettiamo sulla pista di fondo che percorriamo interamente non avendo notato l'attraversamento a monte e raggiungiamo il ponte dove tolgo gli sci incamminandomi verso Ossasco.
Totale itinerario ca. 32 km.
Ottima giornata considerando che la neve, nonostante tutto, ha tenuto al di là delle aspettative.
F.1 Cristallina
F.2 Cima di Lago
F.3 Ghiacciaio di Valeggia
Report visto  2180 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport