Cristallina giro ad anello, 16/02/2019
Onicer  GIO64
Gita  Cristallina giro ad anello
Partenza  Ossasco  (1300 m)
Dislivello  2000 m
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Variabile
Commento Oggi eravamo sicuri di 4 cose: Tempo splendido, calma di vento, temperature gradevoli e ambiente top ma con l' incertezza della qualitą della neve.
Alla fine tutti soddisfatti.
Partiamo da Ossasco poco prima delle 9 e con buona andatura raggiungiamo la capanna Cristallina; la cima ci chiama e non ci resta che salirla con un ultimo tratto a piedi.
Discesa prevalentemente su neve ventata pressata portante e morbida con qualche tratto pił duro.
Dalla capanna risaliamo sotto un bel caldo sole il pendio che addice al colle che immette su quel che resta del ghiacciaio di Valleggia.
Bella discesa sulla vedretta su neve prevalentemente pressata morbida fin sotto il colle di Val Piana.
Nuova risalita fin al colle e discesa verso l'Acqua su neve triturata da sciare con attenzione.
La Bionda corrompe due giovani baldi Milanesi che ci permettono di recuperare l'auto ad Ossasco.
Per giri del genere non ci sono parole, semplicemente spettacolare.