Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo di Rodes, 16/02/2019
Inserisci report
Onicer  fabio62      
Gita  Pizzo di Rodes
Regione  Lombardia
Partenza  Gaggio  (1000 m)
Quota arrivo  2820 m
Dislivello  1860 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Splendido e impegnativo il Rodes, per dislivello e per tecnicità del percorso.
Da Gaggio la gita è un viaggio, la strada è ben innevata e ci porta dopo 4 Km alle piane dove incomincia la vera gita.
La traccia è presente e dopo le baite di armisola si inerpica a sinistra (destra orografica) in mezzo a vegetazione e salti di roccia, ambiente decisamente impegnativo.
Così per almeno 400m di dislivello, infinite le inversioni, poi tutto diventa più facile ma alla bocchetta di S.Stefano la fatica comincia a farsi sentire.
Per tutta la salita mai usati i rampanti, la traccia è ottima, la neve non è mai ghiacciata, scopriremo poi grazie a 6 ragazzi partiti presto, che ci hanno ispirato pure la discesa alternativa per evitare l'ostico persorso in salita.
I pendii alternano tratti dolci a tratti un pò ripidi, così fino a quasi in vetta, ultimi metri a piedi ma senza ramponi e piccozza.
Discesa dalla vetta su neve ventata e compatta ma molto morbida e bella da sciare. Stesse condizioni fino alla bocchetta s.stefano e qui le tracce deviano decisamente a sinistra, sempre su neve morbida e divertente, fino ad intercettare un bel pendio, ripido ma in ottime condizioni, che ci ricollega alla traccia di salita nei pressi di una baita.
Un'ultimo tratto tecnico in mezzo a rocce e arbusti e siamo alle baite di armisola, anche qui ottima neve polverosa e veloce.Q ui ripelliamo fino alle piane (70m) e sempre su neve morbida e polverosa ma tritata dai numerosi passaggi arriviamo alla strada che , in ottime condizioni di innevamento ci porta velocemente a Gaggio.
Che dire, non una discesa in polvere ma condizioni molto molto buone, sia in salita che in discesa.
Complimenti a Grazia che si è sparata una gita prestigiosa veramente di livello e a Stefano che a 72 anni riesce ancora a fare queste cose. Incredibilmente, tutto il giorno noi 3 da soli, salvo i 6 visti scendere in lontananza, anche oggi come sabato scorso, quasi come se le condizioni orobiche siano pessime e invece direi ottime.
Domani tartano, giretto per riposare....
Report visto  2180 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport