Hureli, 16/02/2019
Onicer  Federico
Gita  Hureli
Partenza  Suffers  (1330 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Ventata
Commento Uscita Sufers, si prende la cantonale verso Avers che costeggia inizialmente il lago; si scende per circa 1km e si prende un ponte sulla destra (cartello di divieto d'accesso). Superata anche una sbarra, parcheggiare dove si riesce. Si segue poi sci ai piedi la strada, passando sotto l'autostrada e costeggiandola. Oltre seguire sentiero con indicazione "Schwarzwaldalp". Fino all'alpe, quota 1700m, bosco fitto, ma ben innevato. Poi pendii fantastici,in ombra con neve intonsa fino a sopra 2000m. Si raggiunge una dorsale attorno ai 2400 e da li bisogna perdere 40-50 m di dislivello per salire poi al lago. Noi abbiamo proseguito per una dorsale e ci siano ritrovati sulla cresta ad 1 Km dalla cima.
La cresta non era percorribile e quindi siamo scesi sul lago non senza difficoltà per alcuni pendii ripidi in mezzo alle rocce.
Ritorno per l'itinerario classico.
Sviluppo 17 Km
Foto 1: l'itinerario (verde salita; roso discesa; arancio salita e discesa)
Foto 2: la cima con le tracce seguite
Foto 3: l'itinerario classico per la spalla che da accesso al plateu del lago percorso in discesa